INFO utili

Installazioni impianti condizionamento per aziende e privati Milano

sei alla ricerca di un impianto condizionamento innovativo e sicuro? Punto Luce fa al caso tuoTitle: Installazioni impianti condizionamento per aziende e privati Milano

Installazioni impianti condizionamento per aziende e privati Milano

Negli spazi adibiti ad ospitare la propria azienda, il ricircolo d’aria è molto importante in quanto permette di avere un ambiente sempre arieggiato e con una temperatura ottimale. Ecco perché un valido impianto di condizionamento è lo strumento più efficace per godere costantemente - a prescindere dalla stagione - di uno spazio in cui l’aria sia respirabile e i livelli di umidità sempre sotto controllo.

Condizionamento e climatizzazione non sono sinonimi 

Molti utilizzano erroneamente come sinonimi i termini “impianto di condizionamento” e “impianto di climatizzazione”. Questi sono, infatti, strumenti di raffreddamento ma presentano caratteristiche diverse: si distinguono sia per le funzioni specifiche dell’impianto, quanto per il tipo di ambiente in cui vengono installati.

All’interno della nostra normativa, ne esiste per tutto ciò che concerne il benessere della persona e degli impianti: si tratta della norma UNI 10339 “Impianti aeraulici ai fini di benessere. Generalità, classificazione e requisiti. Regole per la richiesta d’offerta, l’offerta, l’ordine e la fornitura”. Questa definisce proprio le diverse tipologie di condizionamento dell’aria, suddividendole in:

condizionamento ambientale: questo trattamento dell’aria si occupa principalmente della regolazione della temperatura dell’aria ma non agisce direttamente anche sul controllo del livello di umidità;

climatizzazione: sistema che agisce sul miglioramento della qualità dell’aria. Controlla la temperatura e mantiene il corretto livello di umidità e di purezza dell’aria;

termoventilazione: questo sistema di trattamento non interviene sul controllo né dell’umidità né della qualità dell’aria. È adatto ad ambienti di piccole dimensioni e fornisce solo aria calda filtrata, in continuo riciclo.

È quindi fondamentale conoscere tali differenze nel momento in cui si procede con le installazioni per un sistema di ricircolo dell’aria. Questo perché in alcuni ambienti è necessario tenere sotto controllo il livello di umidità e purezza dell’aria oltre alla temperatura. Grazie a queste nozioni di base può essere più facile orientarsi durante le prime fasi.

contattaci!

Impianto di condizionamento: tipologie e caratteristiche 

Gli impianti di condizionamento vengono utilizzati in ambienti molto diversi tra loro. Possono, infatti, essere installati in abitazioni, negozi, uffici, aziende, magazzini e in ognuno presentano tipologie di impianti differenti. Questo perché i livelli di temperatura e purezza dell’aria non sono uguali e ogni ambiente e luogo ne deve avere uno specifico.

Esistono, così, varie tipologie di impianti di condizionamento, ognuna con caratteristiche capaci di adattarsi a esigenze differenti. Tra queste abbiamo:

l’impianto sola aria: è composto da un’unità centrale in cui avvengono gli scambi d’energia e un generatore di calore e/o un gruppo frigorifero. Può essere di vario tipo, a bassa velocità, ad alta velocità, senza ricircolo, con ricircolo e a temperatura variabile;

l’impianto aria acqua: impianto in grado di regolarizzare le esigenze dell’ambiente utilizzando contemporaneamente aria e acqua. Esistono 3 tipi di impianti misti: a induzione, a ventilconvettori e a pannelli radianti;

i condizionatori autonomi: impianti realizzati con apparecchiature in grado di generare aria fredda e aria calda. Facilmente adattabili in ambienti diversi tra loro, non necessitano di particolari manutenzioni e la posa è realizzabile in modo semplice.

In generale è bene ricordare che l’impianto di condizionamento è in grado di modificare la temperatura e la qualità dell’aria nella stanza con il solo trattamento dell’aria stessa. Per quanto riguarda il funzionamento, invece, il condizionatore preleva l’aria dell’esterno, la riscalda o raffredda e la canalizza per distribuirla negli ambiti a cui è indirizzata.

contattaci!

Stai cercando un impianto di condizionamento? Restiamo in contatto 

Se sei alla ricerca di una valida impresa che si occupi della progettazione e realizzazione di un nuovo impianto di condizionamento, rivolgiti al team di Punto Luce. La nostra azienda opera nel settore dal 1963 ed i professionisti che compongono la nostra squadra sono esperti ed affidabili. Ogni cliente viene ascoltato e successivamente guidato verso la miglior soluzione a seconda delle sue esigenze. Affidati a Punto Luce!

contattaci!

Scritta il 26/07/2021