INFO utili

Impianti di condizionamento: quando fare manutenzione

Quando fare la manutenzione del tuo impianto di condizionamento? Punto Luce risponde a tutte le tue domande

Impianti di condizionamento: quando fare manutenzione

Effettuare periodicamente la manutenzione agli impianti di condizionamento è essenziale. Spesso però non si sa in quale momento richiederla e a chi. La normativa vigente, infatti, impone controlli costanti ma non tutti sono a conoscenza delle varie specifiche. Vediamo, quindi, quando è bene fare manutenzione della propria macchina.

Qual è il momento migliore per la manutenzione condizionatori? 

Originariamente i condizionatori venivano utilizzati per rinfrescare gli ambienti durante le calde giornate estive. A oggi, però, non è più così. Si tratta, infatti, di una macchina tra le più utilizzate, tanto più durante le stagioni fredde, quando le temperature sono più basse. Questo perché i condizionatori di nuova generazione sono in grado di produrre aria calda, oltre a quella fredda.

L’intensificarsi dell’utilizzo e soprattutto il cambio di funzionalità degli impianti, ha portato ad una manutenzione sempre più frequente ed approfondita. Pulizia e revisione sono consigliate nei mesi successivi al periodo estivo, quando si deduce la macchina abbia avuto un impiego costante. Controllare il motore, igienizzare i filtri e cambiare il liquido refrigerante sono solo alcune delle pratiche che devono essere fatte per mantenere in perfetta salute il proprio impianto. Anche perché, in tal modo, la macchina si prepara ad una successiva accensione nella modalità “riscaldamento”.

contattaci!

Esperti con il patentino f-gas: perché affidarsi a loro 

La manutenzione degli impianti di condizionamento è molto importante anche per la salute delle persone. La presenza di batteri, acari e polvere non fanno altro che compromettere la qualità dell’aria gravando sull’aria prodotta, che sarà così non del tutto igienizzata. Ecco perché affidarsi a esperti per effettuare una manutenzione corretta si rivela essenziale.

Per identificare i professionisti riconosciuti ci si può orientare verso coloro che presentano il patentino f-gas. Tale certificazione, obbligatoria per legge, è garante di lavori che rispettando le linee guida del recente regolamento sui condizionatori, noto come "normativa f-gas”. Ma non solo. Oltre a saper come intervenire, tutti i tecnici in possesso di tale certificazione, presentano anche competenze utili per accertarsi che l’impianto non abbia un impatto troppo forte sull'ambiente.

contattaci!

Hai altre domande sul momento migliore in cui fare la manutenzione degli impianti di condizionamento? Contattaci 

Hai ancora dubbi su come effettuare una corretta manutenzione? Noi di Punto Luce mettiamo a disposizione un team di professionisti, esperti del settore, con mirate competenze su tale tipo di macchine. Scrivici per avere più informazioni e per sapere come mantenere in perfetta salute il tuo impianto di condizionamento.

contattaci!

Scritta il 22/09/2021