INFO utili

Come fare la manutenzione lampade illuminazione emergenza

Come fare la manutenzione lampade di emergenza? Affidati al team di Punto Luce

Come fare la manutenzione lampade illuminazione emergenza

É capitato a chiunque di vedere nei luoghi pubblici le lampade di emergenza. Questi dispositivi, di norma, sono posizionati in modo ben visibile ma spenti, in quanto la loro accensione è prevista solo nel momento in cui si renda necessario far evacuare le persone da un passaggio d’emergenza. Ma, nello specifico, chi si occupa della manutenzione delle lampade? Vediamolo insieme.

La manutenzione dell’illuminazione di emergenza 

Per regolamentare la progettazione e la manutenzione delle lampade di emergenza si segue la normativa UNI CEI 11222, secondo la quale sono da effettuare controlli periodici per accertarsi del loro funzionamento in caso di necessità. La manutenzione lampade deve avvenire ogni 6 mesi circa e i controlli da svolgere sono i seguenti:

la presenza dell’apparecchio: va verificata l’effettiva presenza del dispositivo nell’esatto punto indicato dal progetto del sistema scelto secondo le indicazioni della legislazione vigente;

l’efficacia: è importante accertarsi che nessun elemento presente nelle vicinanze ne comprometta la funzione;

lo stato di degrado: appurare che le lampade di emergenza siano intatte e non danneggiate o deteriorate;

l’autonomia: molte illuminazioni di emergenza funzionano grazie ad una batteria, è fondamentale accertarsi del livello di autonomia che ha ancora.

Visto il ruolo fondamentale di questi dispositivi, si effettuano anche prove pratiche delle loro funzioni. Durante la manutenzione, queste, vengono accese come se vi fosse un pericolo imminente e verificata la leggibilità dei segnali insieme ai vari collegamenti con le sorgenti di alimentazione a cui sono collegate. Tale procedura, oltre ad essere necessaria, è obbligatoria per legge, così da garantire sempre il corretto funzionamento dello strumento.

contattaci!

L’utilità delle lampade di emergenza 

Le lampade di emergenza sono tra gli elementi indispensabili per garantire la sicurezza in un edificio. Nel caso in cui si presenti una situazione di pericolo, queste si attivano anche se non è più presente l’energia elettrica. Sono, infatti, proprio le lampade di emergenza a dare indicazioni circa la strada da seguire per uscire dallo stabile in completa sicurezza.

Le lampade, quindi, svolgono due principali mansioni:

l’illuminazione antipanico: indispensabile per evitare situazioni di panico generale dovute al buio e all’incertezza del momento. Garantisce la luce minima affinché le persone individuino le vie di fuga e lascino spazio ai soccorritori;

● l’illuminazione per evacuare: è posta in modo da indicare le vie d’uscita dall’edificio e è utilizzata per permettere che l’evacuazione avvenga in sicurezza.

Alcuni apparecchi di emergenza, inoltre, sono dotati di kit di primo soccorso. Anche in questo caso è fondamentale che l’insieme degli strumenti venga controllato e che sia utilizzabile nel caso in cui si necessiti una situazione di pericolo in cui sono coinvolti feriti.

contattaci!

Ti chiedi come si fa la manutenzione delle lampade di emergenza? Restiamo in contatto 

Il team di Punto Luce è a tua disposizione per rispondere alla domanda su come si fa la manutenzione delle lampade di emergenza. L’esperienza pluriennale nel settore permette ai nostri esperti di fornire un servizio su misura per ogni cliente. Alla base del nostro lavoro poniamo le competenze e la professionalità per garantire una esperienza eccellente a chiunque si rivolga a noi. Contatta la nostra sede a San Donato Milanese (MI).

contattaci!

Scritta il 29/09/2021