INFO utili

Installazione d' impianti allarme con telecamere di sicurezza

Sei alla ricerca di un impianto allarme con telecamere innovativo e sicuro? Da Punto Luce trovi la soluzione

Installazione d' impianti allarme con telecamere di sicurezza

Proteggere la propria abitazione o la propria azienda da furti o intrusioni da persone non autorizzate, è un argomento a cui si riserva sempre più attenzione. Per garantire un alto livello di sicurezza si può ricorrere all’installazione d’impianti allarme con annesse telecamere di sicurezza. Vediamo come funzionano e come sono in grado di garantire alti livelli di sicurezza.

Che cos’è un sistema di allarme con telecamere 

Essere certi che nella propria casa vi è un sistema di sicurezza in grado di tutelare o proteggere cose e persone è ormai fondamentale. Gli apparecchi che possono essere utilizzati per salvaguardare i nostri stabili sono numerosi, ma ve ne sono alcuni più noti ed utilizzati di altri. Le telecamere, ad esempio, rientrano nei sistemi di videosorveglianza più conosciuti ed adoperati, anche se non sempre se ne conosce davvero il funzionamento.

Non si tratta, infatti, di un vero e proprio sistema di allarme, bensì di un supporto all’impianto di sicurezza che in caso di necessità emette il suono d’allerta. La parte del sistema che si attiva nel caso in cui vengano rilevati movimenti o azioni sospette è l’allarme, di supporto a questo vi sono poi le videocamere che registrano qualunque cosa avvenga, fornendo una prova inconfutabile degli avvenimenti in corso. Ad oggi le riprese delle telecamere di sicurezza possono essere visibili in differita oppure, grazie ad applicazioni scaricabili sul proprio smartphone, anche in tempo reale.

contattaci!

Impianti allarme: i vari modelli 

In commercio si trovano diverse tipologie di sistemi di allarme. Le alternative sono numerose e ognuna presenta caratteristiche e potenzialità differenti. Di seguito, le peculiarità degli impianti maggiormente diffusi per abitazioni e uffici:

Allarme con fili o cablato: deve essere installato da un professionista ed è un sistema che va studiato dettagliatamente a seconda della pianta dell’edificio e dei punti più sensibili in cui è necessario un livello di protezione elevato. I cavi di tutti i sensori sono convogliati verso una centralina da cui parte la sirena. I fili dell’impianto vanno nascosti in canali o murati.

Impianto wireless: il grande punto a favore di questo impianto è l’assenza di fili, quindi non si rendono necessarie opere murarie per la canalizzazione; l’installazione impianti si rende molto più rapida. La comunicazione tra i sensori, la centralina e la sirena avviene tramite onde elettromagnetiche.

Sensori magnetici, perimetrali, d’urto: strumenti molto utilizzati che vengono applicati su muri, porte e finestre e sono in grado di rilevare azioni sospette come la rottura di un vetro, il movimento di una finestra, uno spostamento in un’area in cui l’allarme è inserito.

Raggi infrarossi: molto utilizzati per gli spazi all’aperto e in stanze in cui è necessaria un’alta protezione. É un sistema che emette onde invisibili, che, se interrotte con un movimento, attivano la sirena.

Questi sistemi e strumenti di supporto danno una chiara idea del fatto che le telecamere di sicurezza non compiono un’azione proattiva di difesa, ma si limitano a documentare l’eventuale ingresso sospetto di individui. Per l’intervento effettivo ci si affida ad altri dispositivi come raggi infrarossi e sensori perimetrali.

contattaci!

Sei alla ricerca di un impianto allarme con telecamere innovativo e sicuro? Restiamo in contatto 

Il team di Punto Luce è a disposizione per ascoltare le necessità di ogni cliente e per sviluppare un progetto su misura. Grazie alla professionalità dei nostri esperti e alle loro competenze, siamo in grado di supportarti in tutto il percorso di scelta, progettazione e installazione impianti allarme con telecamere di sicurezza. Prenota telefonicamente il tuo primo appuntamento o presso la nostra sede a San Donato Milanese (MI).

contattaci!

Scritta il 03/10/2021